Il Ristorante Lorenzo de' Medici è un luogo ideale per i turisti celiaci, con un menu ricco di scelte sia con glutine che senza, preparate con cura. La cordialità dello staff e l'attenzione nella preparazione dei piatti vi faranno sentire a proprio agio. Un'ottima scelta per tutti coloro che cercano una pausa dal turismo con piatti gustosi e coccolati.
Diventa partner e ottieni un profilo professionale e altri vantaggi
Stupefatta!!! Ho sempre pensato al classico ristorante da turisti!!!Invece ci siamo entrati per caso ed é stata una scoperta: pizze ottime sia gluten free che non!!! Sicuramente da ritornarci!!!
ci fermiamo in questa trattoria trovata sull'app per la ricerca del senza glutine, ci accolgono con un sorriso facendoci scegliere tra sala interna climatizzata e esterna all'ombra , cominciamo con il dire che tutto il menù è senza glutine, ci portano due cestini con il pane 1 senza glutine fatto da loro scegliamo una degustazione di ribollita e pappa al pomodoro, pici al ragù di cinghiale e vino, tagliatella sempre al ragù (perché il picio senza glutine non ce) e una fiorentina, devo dire che era tutto veramente ottimo, ma il vero valore aggiunto di questa trattoria e stata Marika ci ha accolto con un sorriso e ci ha consigliato sui piatti da scegliere e non ultimo ha avuto una cura per nostra figlia celiaca che ci ha fatto veramente piacere
quasi tutto il menu è anche senza glutine. molto attenti. coccoli molto buoni. piatti molto turistici. non abbiamo però mangiato la pizza che alla vista non sembrava male. abbiamo preso dei ravioli per il mio bimbo sg che erano poco cotto e il sugo trasudava panna, burro e formaggi. il resto buono senza infamia e senza lode.
Cibo davvero molto buono. I turisti celiaci possono stare davvero tranquilli per la preparazione e l’attenzione al senza glutine! Complimenti anche a Maurizio, il cameriere che ci ha seguito e ci ha saputo consigliare sui tagli della carne. Davvero una piacevole serata!
Ristorante perfetto e relativamente economico in pieno centro, quasi tutto il menu poteva essere fatto anche senza glutine, dai fritti agli antipasti alla pasta (tranne, nel mio caso, alcuni tipi di pasta fatta in casa, ma non è stato un problema). Ottimo!
Attratti dall'elegante balconata e dalla musica dal vivo ci siamo fermati a leggere il menù esposto fuori. Abbiamo ordinato un primo e un secondo in due, davvero tutto buonissimo. Buon rapporto qualità/quantità prezzo. Unica pecca, un po' carente nel servizio. Comunque consigliato!
Passeggiando per le vie del centro ci siamo imbattuti in questo piccolo paradiso... Dall'esterno sembrava carino e accogliente e ci abbiamo visto giusto, personale molto socievole, competente e simpatico. Posto semplice ma al tempo stesso caratteristico. Prezzo modico e cibo ottimo. Consiglio assolutamente.
Un'esperienza davvero fantastica. Ce poco da commentare, personale disponibile e molto professionale, la ragazza che ci ha serviti bravissima e molto professionale! La fiorentina era una cosa Meravigliosa, buonissima cotta alla perfezione... Insomma da ritornarci assolutamente!
Locale molto carino vicino parcheggio Santa Maria Novella e a un passo dal Duomo. Ottimo il senza glutine. Consigliatissimo prendere i cantucci gluten free con vin santo
Abbiamo mangiato a cena e un giorno a pranzo, il locale è carino e sono tutti molto cordiali e disponibili, la pasta era buonissima e anche la pizza fritta entrambe gluten free invece per quanto riguarda la fiorentina ho delle riserve, mi è capitato di mangiarla in altri locali ed era completamente diversa! Gustosa ma la considero una semplice bistecca nulla a che vedere con la vera fiorentina
Al centro di Firenze, con possibilità di scegliere se mangiare al chiuso o all'aperto, pizzeria o ristorante. Tutte le portate del menù sono anche senza glutine, BUO NIS SI ME! Salumi ottimi, la chianinina strepitosa. Anche i dolci sono senza glutine.
Ottimo! Alla ricerca di un ristorante senza glutine nel capoluogo fiorentino, dopo aver letto varie recensioni, alla fine ci siamo fidati e abbiamo raggiunto questo locale graziosissimo! Posizione strategica, al centro della città (per capirci, a pochi passi dal duomo), in una viuzza che permette di non allontanarsi dalle maggiori attrazioni fiorentine e contemporaneamente mangiare senza il caos esterno di una città ricca di turisti. Il locale era ben ordinato e mantenuto in condizioni perfette... Il cibo straordinario oltre alla bistecca (in foto) abbiamo apprezzato anche un antipasto toscano, ricco di salumi della zona, tutto squisito. Il servizio, sfortunatamente ha peccato un pochino, un po’ di confusione che ha fatto perdere la quinta stella, però molto attento ad evitare le contaminazioni. Il rapporto qualità/prezzo corretto e soprattutto nella norma per essere in centro a Firenze! Ideale per pranzare e/o cenare in gruppo o in coppia. CONSIGLIATO!!
Ottimo ristorante, elegante e molto ben arredato, facile da raggiungere sia dal Centro, sia dalla Stazione Ferroviaria. Il salone é ampio, bene illuminato, ed i tavolini sono ben distanziati, in modo da consentire riservatezza nei dialoghi. Il personale é competente, cordiale, disponibile ma non invasivo, tanto che é possibile gustare con calma le portate. I cibi sono in buona parte di tradizione toscana, come i pici al ragù di cinghiale e la bistecca alla Fiorentina, ben cucinati e con porzioni abbondanti. I prezzi sono buoni considerando che il locale é molto vicino al centro della città.
Ci passo ogni volta che vengo a Firenze. Opzione senza glutine di qualità e quantità. Personalmente prediligo la fiorentina (vari tagli disponibili x tutte le tasche) ma tutta la cucina e le pizze meritano. Personale cordiale e disponibile, prezzi nella norma. Location comoda in centro Firenze con ambiente pulito, rilassato e carino.
Stazione di Firenze SMN...ora di cena...ci va una pizza...ma in zona molti fast-food e pizzerie al taglio. Veniamo attratti dall'aspetto accogliente di questo ristorante, che è anche pizzeria. Menù molto ampio, con proposte gourmet davvero interessanti. Pizza molto buona e prezzi nella media. Personale cortese e disponibile.
Locale ottimo, con intero menù gluten free (nel senso che gli stessi piatti sono proposti sia con glutine che senza). Pizza super. Ambiente direi anche romantico se capitate in una serata dove non c'è affollamento turistico... Da consigliare assolutamente
Ottimo ristorante tipico fiorentino. Tagliata ottima e arrosto di tacchino buonissimo. Tortino con cuore di crema senza glutine buonissimo. Ci siamo tornati per assaggiare la pizza senza glutine: eccezionale, mai provata così buona.
Confesso che forse non ci sarei entrata, perché i menù esposti e i camerieri che invitano i passanti ad entrare mi facevano pensare al solito ristorante “per turisti”. Però ci è stato consigliato dal proprietario dell’appartamento che abbiamo affittato per il ns soggiorno, proprio lì vicino. La prima volta ci siamo andati a pranzo: noi adulti abbiamo gustato degli ottimi pici al ragù e i ragazzi la pizza, che aveva un ottimo aspetto, tant’è che la sera successiva abbiamo preso pizza per tutti, da asporto. Siamo ritornati l’ultima sera e, grazie ai consigli della cortesissima cameriera della sala interna, abbiamo gustato dell’ottima carne, senza spendere una fortuna. Simpatici e molto professionali tutti i camerieri. Avevamo con noi la nostra cagnolona Cloe e le hanno sempre offerto la ciotola dell’acqua, anche quando solo passavamo davanti al locale per rientrare in appartamento…. Grazie ragazzi!
Si mangia da Dio! E diventato il nostro posto preferito sia per pranzo che per cena. Abbiamo provato anche altri posti ma non ci hanno catturati come il Lorenzo de medici. Personale veramente al top, cordiale attento e super disponibile. Riguardo al cibo…ottimo è dire poco! Ho provato il Peposo dell’Impruneta, un piatto fatto a regola d’arte…la carne era morbidissima dal sapore più che delizioso. Vivamente consigliato!!!!! Provare per credere ✨✨
Locale non molto accogliente, tetro, con arredamento obsoleto e poco curato. Servizio troppo lento. Cibo non un granché, eravamo in 8 e abbiamo provato diverse cose e nessuna ci ha soddisfatto: pizza così così, pasta (garganelli) scotta e con talmente tanto prezzemolo che si sarebbe potuta definire "prezzemolo con garganelli" piuttosto che "garganelli con ragù di salsiccia" (tra l'altro il prezzemolo non veniva neanche menzionato come ingrediente...), fettina impanata con patatine quasi "imbarazzante" da quanto era piccola la fettina e con 4 patatine (surgelate) in croce! Eccecc ... via così, niente ci ha davvero soddisfatti !! Dulcis in fundo... Arriva il menù dei dolci, ordiniamo e dopo un po' vengono a dirci che i dolci scelti, prima l'uno e dopo un po' anche l'altro, erano terminati! Di sicuro non ci ritornerei e non posso consigliarlo.
Premetto che sono fiorentino e so che i ristoranti " da turisti" non sono l'ideale per mangiare, ma era comodo. Premetto che so che in un ristorante "da turisti" a Firenze non ha senso prendere del pesce surgelato, ma se é nel menù si presuppone che lo sappiano cucinare Premetto che NON AMO fare brutte recensioni perché so il lavoro che c'è dietro. 2 piatti di impepate di cozze col pomodoro!!!!col pomodoro!!! 1 filetto di tonno, bianco!!!! 1 maccheroni con Calamarata e gamberoni (8 maccheroni 1 gamberone) TREMENDA! 2 calici di vino (il mio pinot IMBEVIBILE) 1 cheese cake 2 caffè 2 bottiglie d'acqua 94 euro!!!!!!! IL CUOCO VERO SPERO FOSSE IN VACANZA E CHE QUELLO DI OGGI FOSSE IL FARMACISTA, ALTRIMENTI SAREBBE UN CASINO. PERÓ....contano i risultati, eravate pieni....CONTINUATE COSÌ, MA NON SIETE UN RISTORANTE. Pre
Si distingue per la disponibilità di pietanze senza glutine e lattosio. Abbiamo preso un risotto di mare e penne con gorgonzola e noci: molto buoni. Atmosfera carina, tra arredamento rustico e sottofondo musicale raffinato. Personale molto gentile e competente. Il locale dispone di posti all'aperto ed al chiuso, con una parte che comunque dà direttamente sull'esterno. Fate attenzione: esso si affaccia su due vie diverse ma è sempre lo stesso. Molto vicino al centro. Prezzi decisamente buoni.
Che che dire! Già dall'inizio quando Massimo, alla porta, con la simpatia tipica di un fiorentino e la cordialità con cui ti lascia il bigliettino da visita e poi con Giacomo che ti serve ai tavoli (ma tutto lo staff), si crea un'esperienza di gusto, un viaggio culianario alla scoperta delle tipicità toscane, passando per millenni di storia che ti parlano della dinastia Medicea. Un degno nome quello di Lorenzo il Magnifico. Esattamente Magnifico come il ristorante. In un week-end a Firenze io e la mia famiglia abbiamo deciso di cenare due sere perchè è come se ci fossimo sentiti a casa. Da annotare l'attenzione con la quale hanno trattato mia madre celiaca. Siete stati perfetti in tutti. Soprattutto nei sorrisi che ci avete regalato (che di questo periodo fanno solo che bene al cuore). Grazie davvero. Tornermo e lo consglieremo sicuramente a chi passa per Firenze
Non conoscendo i ristoranti di Firenze mi sono fidato delle recensioni dei clienti..... ed ho fatto benissimo!!!!! Sono celiaco e posso dire nel locale predomina la qualità. Ho pranzato con la mia compagna e siamo ritornati a cenare il giorno stesso. Accogliente pulito e cibo di ottima qualità. Complimenti veramente. Ci ritornerò sicuramente.
Premetto, mai stata di persona a mangiare da loro, ed ero anche intenzionata a farlo. E prima volta che ordino una pizza da asporto, tramite Glovo, perché il ristorante mi dice al telefono che loro non fanno più consegne a domicilio. Da celiaca, mi raccomando per la pizza senza glutine, vengo rassicurata e mi dicono che è loro usanza scrivere anche sul cartone fuori "senza glutine". La pizza arriva freddissima, ma a parte questo, mentre mangio mi ritrovo in bocca tipo un ritaglio di plastica grigio scuro, che si confondeva con le acciughe, con sotto della carta sottile. Richiamo subito il ristorante spiegando il fatto, e mi dicono, peggiorando le cose, che sicuramente era un ulteriore pezzo di carta che loro mettono sempre sopra al cartone, per evitare la contaminazione. Ma dentro al mio cartone non c'era nessuna altra carta! Alla fine si scusano dicendo che se fossi passata di persona si sarebbero fatti perdonare. A mio avviso, dopo tutta la serie di "errori", avrebbero fatto più bella figura a mandarmi una nuova pizza a casa, con tutte le accortezze dovute, ancora calda, e soprattutto senza pezzi di plastica. Mai più e mai più.
Una bella sorpresa!! Il ristorante è molto accogliente, ci sono anche i turisti ma questo non vuol dire che non sia di qualità!!! Abbiamo preso dei coccoli senza glutine con prosciutto e stracchino, buonissimi e la porzione era generosa, il prosciutto davvero buono. Poi ho ordinato delle tagliatelle con ragù di cinghiale, buonissime! Anche la pasta alle vongole molto buona ! Menzione speciale ad un cameriere in particolare, così gentile da rendere la serata doppiamente piacevole. Grazie
Abbiamo mangiato in questo ristorante per tutto il weekend! la prima sera abbiamo ordinato una pizza ed era fantastica(come potete vedere dalla foto) ieri sera invece, abbiamo preso come antipasto i coccoli con prosciutto crudo e stracchino(che erano strabuoni) i cavatelli al ragù con ricotta, il menù fiorentina e la millefoglie. È stata una cena fantastica. Consigliamo vivamente di passare a provarlo!
Ristorante senza glutine vicino alla stazione di Firenze con un menù molto vario. Piatti della tradizione toscana e non, pizza e insalate. La qualità del cibo è buona così come i prezzi. Location carina e personale simpatico.
Ho pranzato in questo ristorante con la mia famiglia e sono rimasta molto soddisfatta! Il cibo è buonissimo, il personale molto cordiale, il locale è caratteristico e molto pulito ed ordinato, ed ha anche delle simpaticissime tovagliette con la mappa dettagliata con i luoghi di Firenze da visitare! Se dovessimo tornare a Firenze, tornerei sicuramente qui!
Ci siamo stati con un amico fiorentino, e non può che essere straordinario. Volevamo la vera bistecca alla fiorentina, e le nostre aspettative sono state ampiamente mantenute. Anche gli altri piatti da noi ordinati, tutti di alta qualità.
Vicini e degni di nota