MENU
Foto di Ristorante Lorenzo de’ Medici senza glutine Firenze

Ristorante Lorenzo de’ Medici senza glutine Firenze | Mangiare gluten free per celiaci

Via del Giglio, 49/51 r, Firenze
https://gluto.it/locale/304/ristorante-lorenzo-de-medici-senza-glutine-firenze
Orari e indicazioni su Google
Sicurezza massima!




Glutoscore
4.3

Immagine del profilo di Rossana
Rossana
04/08/2020
4

Stupefatta!!! Ho sempre pensato al classico ristorante da turisti!!!Invece ci siamo entrati per caso ed é stata una scoperta: pizze ottime sia gluten free che non!!! Sicuramente da ritornarci!!!

Immagine del profilo di igor Cardone
igor Cardone
07/08/2022
5

ci fermiamo in questa trattoria trovata sull'app per la ricerca del senza glutine, ci accolgono con un sorriso facendoci scegliere tra sala interna climatizzata e esterna all'ombra , cominciamo con il dire che tutto il menù è senza glutine, ci portano due cestini con il pane 1 senza glutine fatto da loro scegliamo una degustazione di ribollita e pappa al pomodoro, pici al ragù di cinghiale e vino, tagliatella sempre al ragù (perché il picio senza glutine non ce) e una fiorentina, devo dire che era tutto veramente ottimo, ma il vero valore aggiunto di questa trattoria e stata Marika ci ha accolto con un sorriso e ci ha consigliato sui piatti da scegliere e non ultimo ha avuto una cura per nostra figlia celiaca che ci ha fatto veramente piacere

Immagine del profilo di Giusy Taddeo
Giusy Taddeo
12/09/2019
4

Attratti dall'elegante balconata e dalla musica dal vivo ci siamo fermati a leggere il menù esposto fuori. Abbiamo ordinato un primo e un secondo in due, davvero tutto buonissimo. Buon rapporto qualità/quantità prezzo. Unica pecca, un po' carente nel servizio. Comunque consigliato!

Immagine del profilo di Roro Ace
Roro Ace
22/06/2019
5

Passeggiando per le vie del centro ci siamo imbattuti in questo piccolo paradiso... Dall'esterno sembrava carino e accogliente e ci abbiamo visto giusto, personale molto socievole, competente e simpatico. Posto semplice ma al tempo stesso caratteristico. Prezzo modico e cibo ottimo. Consiglio assolutamente.

Immagine del profilo di Armin Avdicevic
Armin Avdicevic
28/06/2019
5

Un'esperienza davvero fantastica. Ce poco da commentare, personale disponibile e molto professionale, la ragazza che ci ha serviti bravissima e molto professionale! La fiorentina era una cosa Meravigliosa, buonissima cotta alla perfezione... Insomma da ritornarci assolutamente!

Immagine del profilo di PAOLO PIGNATTI
PAOLO PIGNATTI
25/08/2019
5

Locale molto carino vicino parcheggio Santa Maria Novella e a un passo dal Duomo. Ottimo il senza glutine. Consigliatissimo prendere i cantucci gluten free con vin santo

Immagine del profilo di Martina Aru
Martina Aru
22/06/2019
4

Abbiamo mangiato a cena e un giorno a pranzo, il locale è carino e sono tutti molto cordiali e disponibili, la pasta era buonissima e anche la pizza fritta entrambe gluten free invece per quanto riguarda la fiorentina ho delle riserve, mi è capitato di mangiarla in altri locali ed era completamente diversa! Gustosa ma la considero una semplice bistecca nulla a che vedere con la vera fiorentina

Immagine del profilo di Laura Franchi
Laura Franchi
29/09/2019
5

Al centro di Firenze, con possibilità di scegliere se mangiare al chiuso o all'aperto, pizzeria o ristorante. Tutte le portate del menù sono anche senza glutine, BUO NIS SI ME! Salumi ottimi, la chianinina strepitosa. Anche i dolci sono senza glutine.

Immagine del profilo di Xenia Ximenes
Xenia Ximenes
13/10/2019
4

Ottimo! Alla ricerca di un ristorante senza glutine nel capoluogo fiorentino, dopo aver letto varie recensioni, alla fine ci siamo fidati e abbiamo raggiunto questo locale graziosissimo! Posizione strategica, al centro della città (per capirci, a pochi passi dal duomo), in una viuzza che permette di non allontanarsi dalle maggiori attrazioni fiorentine e contemporaneamente mangiare senza il caos esterno di una città ricca di turisti. Il locale era ben ordinato e mantenuto in condizioni perfette... Il cibo straordinario oltre alla bistecca (in foto) abbiamo apprezzato anche un antipasto toscano, ricco di salumi della zona, tutto squisito. Il servizio, sfortunatamente ha peccato un pochino, un po’ di confusione che ha fatto perdere la quinta stella, però molto attento ad evitare le contaminazioni. Il rapporto qualità/prezzo corretto e soprattutto nella norma per essere in centro a Firenze! Ideale per pranzare e/o cenare in gruppo o in coppia. CONSIGLIATO!!

Immagine del profilo di Odolghes
Odolghes
18/12/2019
5

Ottimo ristorante, elegante e molto ben arredato, facile da raggiungere sia dal Centro, sia dalla Stazione Ferroviaria. Il salone é ampio, bene illuminato, ed i tavolini sono ben distanziati, in modo da consentire riservatezza nei dialoghi. Il personale é competente, cordiale, disponibile ma non invasivo, tanto che é possibile gustare con calma le portate. I cibi sono in buona parte di tradizione toscana, come i pici al ragù di cinghiale e la bistecca alla Fiorentina, ben cucinati e con porzioni abbondanti. I prezzi sono buoni considerando che il locale é molto vicino al centro della città.

Immagine del profilo di Stefano Fassetta
Stefano Fassetta
03/01/2020
5

Ci passo ogni volta che vengo a Firenze. Opzione senza glutine di qualità e quantità. Personalmente prediligo la fiorentina (vari tagli disponibili x tutte le tasche) ma tutta la cucina e le pizze meritano. Personale cordiale e disponibile, prezzi nella norma. Location comoda in centro Firenze con ambiente pulito, rilassato e carino.

Immagine del profilo di Alessio Guiggi
Alessio Guiggi
03/02/2020
4

Stazione di Firenze SMN...ora di cena...ci va una pizza...ma in zona molti fast-food e pizzerie al taglio. Veniamo attratti dall'aspetto accogliente di questo ristorante, che è anche pizzeria. Menù molto ampio, con proposte gourmet davvero interessanti. Pizza molto buona e prezzi nella media. Personale cortese e disponibile.

Immagine del profilo di Giada Maggenti
Giada Maggenti
24/12/2019
5

Locale ottimo, con intero menù gluten free (nel senso che gli stessi piatti sono proposti sia con glutine che senza). Pizza super. Ambiente direi anche romantico se capitate in una serata dove non c'è affollamento turistico... Da consigliare assolutamente

Immagine del profilo di Peppe Petito
Peppe Petito
15/02/2020
5

Ottimo ristorante tipico fiorentino. Tagliata ottima e arrosto di tacchino buonissimo. Tortino con cuore di crema senza glutine buonissimo. Ci siamo tornati per assaggiare la pizza senza glutine: eccezionale, mai provata così buona.

Immagine del profilo di Maria MG
Maria MG
23/08/2021
5

Confesso che forse non ci sarei entrata, perché i menù esposti e i camerieri che invitano i passanti ad entrare mi facevano pensare al solito ristorante “per turisti”. Però ci è stato consigliato dal proprietario dell’appartamento che abbiamo affittato per il ns soggiorno, proprio lì vicino. La prima volta ci siamo andati a pranzo: noi adulti abbiamo gustato degli ottimi pici al ragù e i ragazzi la pizza, che aveva un ottimo aspetto, tant’è che la sera successiva abbiamo preso pizza per tutti, da asporto. Siamo ritornati l’ultima sera e, grazie ai consigli della cortesissima cameriera della sala interna, abbiamo gustato dell’ottima carne, senza spendere una fortuna. Simpatici e molto professionali tutti i camerieri. Avevamo con noi la nostra cagnolona Cloe e le hanno sempre offerto la ciotola dell’acqua, anche quando solo passavamo davanti al locale per rientrare in appartamento…. Grazie ragazzi!

Immagine del profilo di Davide Manini
Davide Manini
29/07/2021
5

Si mangia da Dio! E diventato il nostro posto preferito sia per pranzo che per cena. Abbiamo provato anche altri posti ma non ci hanno catturati come il Lorenzo de medici. Personale veramente al top, cordiale attento e super disponibile. Riguardo al cibo…ottimo è dire poco! Ho provato il Peposo dell’Impruneta, un piatto fatto a regola d’arte…la carne era morbidissima dal sapore più che delizioso. Vivamente consigliato!!!!! Provare per credere ✨✨

Immagine del profilo di Claudia Portoghese
Claudia Portoghese
16/08/2021
2

Locale non molto accogliente, tetro, con arredamento obsoleto e poco curato. Servizio troppo lento. Cibo non un granché, eravamo in 8 e abbiamo provato diverse cose e nessuna ci ha soddisfatto: pizza così così, pasta (garganelli) scotta e con talmente tanto prezzemolo che si sarebbe potuta definire "prezzemolo con garganelli" piuttosto che "garganelli con ragù di salsiccia" (tra l'altro il prezzemolo non veniva neanche menzionato come ingrediente...), fettina impanata con patatine quasi "imbarazzante" da quanto era piccola la fettina e con 4 patatine (surgelate) in croce! Eccecc ... via così, niente ci ha davvero soddisfatti !! Dulcis in fundo... Arriva il menù dei dolci, ordiniamo e dopo un po' vengono a dirci che i dolci scelti, prima l'uno e dopo un po' anche l'altro, erano terminati! Di sicuro non ci ritornerei e non posso consigliarlo.

Immagine del profilo di mirko stefanini
mirko stefanini
17/08/2021
1

Premetto che sono fiorentino e so che i ristoranti " da turisti" non sono l'ideale per mangiare, ma era comodo. Premetto che so che in un ristorante "da turisti" a Firenze non ha senso prendere del pesce surgelato, ma se é nel menù si presuppone che lo sappiano cucinare Premetto che NON AMO fare brutte recensioni perché so il lavoro che c'è dietro. 2 piatti di impepate di cozze col pomodoro!!!!col pomodoro!!! 1 filetto di tonno, bianco!!!! 1 maccheroni con Calamarata e gamberoni (8 maccheroni 1 gamberone) TREMENDA! 2 calici di vino (il mio pinot IMBEVIBILE) 1 cheese cake 2 caffè 2 bottiglie d'acqua 94 euro!!!!!!! IL CUOCO VERO SPERO FOSSE IN VACANZA E CHE QUELLO DI OGGI FOSSE IL FARMACISTA, ALTRIMENTI SAREBBE UN CASINO. PERÓ....contano i risultati, eravate pieni....CONTINUATE COSÌ, MA NON SIETE UN RISTORANTE. Pre

Immagine del profilo di Occhi Ondolo
Occhi Ondolo
12/08/2021
5

Si distingue per la disponibilità di pietanze senza glutine e lattosio. Abbiamo preso un risotto di mare e penne con gorgonzola e noci: molto buoni. Atmosfera carina, tra arredamento rustico e sottofondo musicale raffinato. Personale molto gentile e competente. Il locale dispone di posti all'aperto ed al chiuso, con una parte che comunque dà direttamente sull'esterno. Fate attenzione: esso si affaccia su due vie diverse ma è sempre lo stesso. Molto vicino al centro. Prezzi decisamente buoni.

Immagine del profilo di Simone Alessandrini
Simone Alessandrini
14/12/2021
5

Che che dire! Già dall'inizio quando Massimo, alla porta, con la simpatia tipica di un fiorentino e la cordialità con cui ti lascia il bigliettino da visita e poi con Giacomo che ti serve ai tavoli (ma tutto lo staff), si crea un'esperienza di gusto, un viaggio culianario alla scoperta delle tipicità toscane, passando per millenni di storia che ti parlano della dinastia Medicea. Un degno nome quello di Lorenzo il Magnifico. Esattamente Magnifico come il ristorante. In un week-end a Firenze io e la mia famiglia abbiamo deciso di cenare due sere perchè è come se ci fossimo sentiti a casa. Da annotare l'attenzione con la quale hanno trattato mia madre celiaca. Siete stati perfetti in tutti. Soprattutto nei sorrisi che ci avete regalato (che di questo periodo fanno solo che bene al cuore). Grazie davvero. Tornermo e lo consglieremo sicuramente a chi passa per Firenze

Immagine del profilo di Nicola Zignego
Nicola Zignego
14/11/2021
5

Non conoscendo i ristoranti di Firenze mi sono fidato delle recensioni dei clienti..... ed ho fatto benissimo!!!!! Sono celiaco e posso dire nel locale predomina la qualità. Ho pranzato con la mia compagna e siamo ritornati a cenare il giorno stesso. Accogliente pulito e cibo di ottima qualità. Complimenti veramente. Ci ritornerò sicuramente.

Immagine del profilo di Valentina Cencetti
Valentina Cencetti
16/10/2021
1

Premetto, mai stata di persona a mangiare da loro, ed ero anche intenzionata a farlo. E prima volta che ordino una pizza da asporto, tramite Glovo, perché il ristorante mi dice al telefono che loro non fanno più consegne a domicilio. Da celiaca, mi raccomando per la pizza senza glutine, vengo rassicurata e mi dicono che è loro usanza scrivere anche sul cartone fuori "senza glutine". La pizza arriva freddissima, ma a parte questo, mentre mangio mi ritrovo in bocca tipo un ritaglio di plastica grigio scuro, che si confondeva con le acciughe, con sotto della carta sottile. Richiamo subito il ristorante spiegando il fatto, e mi dicono, peggiorando le cose, che sicuramente era un ulteriore pezzo di carta che loro mettono sempre sopra al cartone, per evitare la contaminazione. Ma dentro al mio cartone non c'era nessuna altra carta! Alla fine si scusano dicendo che se fossi passata di persona si sarebbero fatti perdonare. A mio avviso, dopo tutta la serie di "errori", avrebbero fatto più bella figura a mandarmi una nuova pizza a casa, con tutte le accortezze dovute, ancora calda, e soprattutto senza pezzi di plastica. Mai più e mai più.





Ristoranti e negozi correlati

Vicini e degni di nota

Delizia Ricevimenti | Catering Firenze
Gerist Ricevimenti
1960 Cafè Design
OlisticHouse
Flower Burger
Gelateria Il Girasole Di Luigi Fratini
Pic Park | Ristorante per Famiglie - Pizza e Hamburger
180Grammi Burgers & Beers
Spaccio Alimentare Firenze
Mr Sushi Firenze
Bottega Artigiana del Gusto
L'antica Badia
FAKE CocktailBar Bistrot 100% senza glutine
La Pépinière Ristorante Biologico
Dispensa Verace
Sgrano
Pizzeria Insieme
Trattoria Da Garibardi
Ristorante senza glutine Firenze Lorenzo de Medici
L'OV Osteria Vegetariana
Gelateria Ciolli
Mister Pizza
Ristorante senza glutine Firenze Lorenzo de Medici
Ristorante Quinoa
Caffetteria delle Oblate
Cimatori B & B
Sottozero
Hotel Il Guelfo Bianco
Löwengrube
Intolleranza Zero
Liberi da.. Market e Bar da Paolo Rosselli
Cimatori B & B
Rosticceria Angelo
L'Areperia
Ristorante Hostaria Il Desco
Ciro and Sons - Ristorante Pizzeria Firenze
Antica Gelateria Fiorentina
Pizzeria Bio I'Pennatini Firenze
Ti Do Una Pizza
Pizzaman
B-Roof
Trattoria La Gratella
Ristorante Pizzeria ZeroZero 00
Trattoria La Casalinga
Pizzeria A Maidda Aci Castello
Rifugio del Firenze Ninfa
Gelateria Lingotto
Il Pinguino
Hotel Londra
Il Vecchio e il Mare
Pizza Man
Il Desco Bistrot
Mattacena
Trattoria il Gabriello
Ristorante Pizzeria La Piazzetta di Lorenzo
Pizzeria La Luna Via Gioberti
Artepizza
Tito Gavinana
Zushi
GROM - Il Gelato come una volta
Mister Pizza
ArteGrill, ArtePasta, ArtePizza - Ristoranti a Pontedera
Foody Farm Firenze
Ditta Artigianale caffè
La Farina Pizza + Grill
Cantina del gelato
La Capanna
Al Tranvai
Pasticceria Gualtieri
Farina 00
Gelateria Roberto Firenze
Albergo Firenze
FH55 Grand Hotel Mediterraneo
Pizza Man
Osteria Cipolla Rossa
Affè di Bacco
Tito Careggi
Dolcezze senza Glutine
Ristorante Lorenzo de’ Medici senza glutine Firenze
Rossorame
Pizzeria Da Michele
Pasticceria Stefania Firenze
Le Pavoniere - Firenze
Aviazione Campo Di Marte
Tito Baracca
1950 American Diner - FIRENZE
Mychef Rist. Comm.S.P.A.
Ciao Checca
Pasticceria Rimani
Hotel Firenze e Continentale
Old Wild West
Le Botteghe Di Donatello
La Capanna
Pizza Man
Pizzeria Ristorante I Tarocchi
La Cocotte
Ristorante Pizzeria Bar Jack
Marcello...La Pasticceria
Piazza del Vino
Pasticceria Cesare
La Briciola
Cucina 58 r
Trattoria Cammillo
Via Pratese


Negozi e ristoranti a Firenze
Non fare lo spigato! 🤪‍ Scarica l’app gratuita!
Badge Google Play Store Badge Apple Store